Skip to content
fondo_di_garanzia

come accedere al fondo di garanzia in caso di sinistro con veicolo privo di assicurazione

Fondo garanzia
1. come accedere al fondo di garanzia in caso di sinistro con veicolo privo di assicurazione
2. come ottenere la legittimazione del risarcimento da sinistro stradale anche da terzi
3. come nuoce alla salute l’inquinamento atmosferico ai massimi livelli a padova
4. cosa significa perdita di chance e come viene risarcita
5. Come reagiscono le compagnie assicurative nell’era covid 19

come accedere al fondo di garanzia in caso di sinistro con veicolo privo di assicurazione

Fondo di garanzia

Cosa fare in caso di infortunio stradale dovuto ad incidente stradale dove un veicolo non ha la copertura assicurativa ; Se ciò si verifica il Fondo copre sia i danni alla persona che i danni materiali.
Quando un veicolo si considera privo di assicurazione e quali danni copre il Fondo di garanzia per le vittime della strada.
Il veicolo si considera privo di copertura assicurativa qualora per esso non sia mai stato stipulato un contratto di assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile o lo stesso, stipulato in passato, non sia stato rinnovato o qualora il danneggiato, pur avendolo stipulato, non abbia mai pagato la prima rata di premio.

Con riferimento a tale ultima ipotesi, si precisa che se il danneggiante, pur non avendo ancora effettuato il pagamento del premio all’istituto assicuratore, si trovi in possesso del certificato e del contrassegno assicurativo valido per il periodo temporale durante il quale il sinistro è avvenuto, l’istituto che lo ha rilasciato è obbligato a risarcire il danno, salvo rivalsa.

Tra i casi di assenza di copertura assicurativa deve considerarsi, poi, anche la circostanza prevista dall’articolo 1901 del codice civile, ovverosia la sospensione del contratto di assicurazione a partire dalle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza in caso di mancato pagamento dei premi successivi al primo.

Può aversi mancata copertura assicurativa, infine, anche in alcune ipotesi eccezionali, come, ad esempio, il caso in cui l’assicurato abbia alienato il proprio veicolo e abbia richiesto che il contratto di RC Auto venga reso operativo nei confronti del nuovo veicolo. In tale ipotesi, il veicolo sostitutivo di quello alienato risulterà sprovvisto della garanzia assicurativa sino alla data di rilascio del nuovo certificato.

Nell’ipotesi in cui, dopo essere rimasto coinvolto in un sinistro con un veicolo o un natante non coperto da assicurazione, il danneggiato voglia chiedere l’attivazione del Fondo di garanzia per le vittime della strada, è suo l’onere di fornire la prova sia della sussistenza del comportamento del responsabile civile, sia del danno, sia del nesso eziologico tra la condotta del conducente del veicolo non assicurato e il danno. Egli deve poi dimostrare l’assenza di copertura assicurativa del veicolo danneggiante, che potrà emergere anche dal verbale redatto dalle autorità eventualmente intervenute o dall’ammissione dello stesso responsabile.

Fonte dell’articolo Studio Cataldi

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su