Skip to content
Incidente_causato_da_aquaplaning

come evitare un sinistro stradale dovuto a acquaplaning

sentenze
1. Licenziamento per giusta causa se beccato da detective privato sentenza 13789 del 23/06/11
2. Aperta inchiesta per malasanità per errata diagnosi di bronchite ma aveva ingerito una batteria la litio
3. Quando chiedere risarcimento per danni fisici a causa di airbag difettoso
4. come evitare un sinistro stradale dovuto a acquaplaning

come evitare un sinistro stradale dovuto a acquaplaning

Talvolta ci si trova in situazioni pericolose non per nostro volere ma per cause esterne dovute all’ambiente : una delle più tipiche dovuto alle perturbazioni atmosferiche.

Si stratta di eventi rari che succedono quando dopo un’abbondante precipitazione si creano delle pozzanghere d’acqua molto insidiose perchè costituisto il principio di un sisnistro da acquaplaning.

Quello che è successo sabato scorso in conrrispondenza del km 45 della provinciale 231 in prossimità di Andria a scontrarsi sono stati una mercedes c 220 e un furgone iveco daily probabilmente a causa dell’acquaplaning

Il sinistro si è verificato intorno alle 14, mentre pioveva a dirotto. Secondo quanto ricostruito dagli agenti del nucleo di pronto intervento e infortunistica stradale del Comando di Polizia locale di Andria, un uomo di Corato alla guida della sua Mercedes stava procedendo sulla strada provinciale in direzione Bari, quando è finito su una grossa pozzanghera presente sulla carreggiata.

Il veicolo ha sbandato e, in testa coda, ha invaso la corsia opposta, urtando violentemente contro il guard-rail con la parte anteriore e girandosi. In quel momento sopraggiungeva il furgone che non ha potuto evitare l’impatto con l’auto.

Cosa occorre fare in casi del genere? Ovviamente moderare la velocità in prossimità di zona dove la precipitazioni atmosferiche possano aver creato una situazione di pericolo con pozzanghere lungo il manto stradale .

Ma sopratutto controllare di avere le coperture in perfetta forma prima di mettersi alla guida , ricordarsi di girare i pneumatici ogni 15/2000 km per distribuire uniformemente l’usura e la pressione sia quella indicata nel libretto di manutenzione e uso della vettura.

Poche regole ma , fanno la differenza nell’evitare sinistri di questo tipo .

fonte dell’articolo su RESPONSABILE CIVILE CLICCA QUI

Torna su