Skip to content

COME FARE in CASO di INCIDENTE STRADALE

Gli incidenti stradali sono eventi sicuramente spiacevoli e purtroppo basta una distrazione o un’infrazione da parte di un altro conducente per ritrovarsi coinvolti in un incidente senza volerlo o poterlo prevedere , proprio come capita sovente ai nostri clienti.

Ecco perché è opportuno essere preparati su come comportarsi in caso di incidente stradale, sia nell’immediatezza dell’evento che nelle fasi successive. Come fare in caso di incidente stradale:

  • dalla denuncia del sinistro stradale
  • alla gestione e alla liquidazione dello stesso

L’eccessiva fiducia che spesso riponiamo nelle compagnie assicurative ci può mettere  a rischio risarcitorio, confidando che la nostra impresa di assicurazioni tuteli esclusivamente i nostri interessi quando proprio così non è, infatti occorre pensare che la compagnia tuteli i propri interessi prima dell’assicurato che spesso ha pagato per anni e anni la compagnia assicurativa per poi ricevere dei bei grattacapi .

1) COSA FARE IMMEDIATAMENTE SUCCESSO IL SINISTRO

Ma vediamo cosa fare nell’immediato nel verificarsi di un sinistro :

  1. La prima cosa in assoluto che consiglio di fare è mantenere la lucidità
  2. quindi prestare attenzione prima di scendere dal veicolo
  3. indossare l’apposito gilet di segnalazione
  4. ed assicurarsi che non vi siano feriti.

In caso di feriti occorre chiedere l’intervento dei soccorsi, nello specifico del 118.

Ecco come ci si deve comportare in casi simili :

  1. non spostare il ferito se palesemente grave, salvo in caso di particolare pericolo come, ad esempio, quello di incendio al veicolo
  2.  se indossa il casco non rimuoverlo assolutamente.

Nell’ipotesi in cui nessuno abbia riportato danni fisici o, se necessario, dopo aver allertato i soccorsi, occorre:

  • procedere alla messa in sicurezza del luogo dell’incidente
  • segnalare i veicoli con il triangolo catarifrangente
  • e provvedere alla loro rimozione per evitare di essere un pericolo o un intralcio alla circolazione degli altri veicoli.

2) E’ POSSIBILE RIMUOVERE I VEICOLI SENZA COMPROMETTERE IL RISARCIMENTO ?

Non provvedendo allo spostamento dei veicoli si va incontro, oltre al rischio di generare pericoli, come altri incidenti stradali, anche a rallentamenti della circolazione sul tratto interessato, incorrendo in sanzioni in caso di intervento delle Autorità.

Occorre pertanto, valutare caso per caso in base alla gravità dell’incidente, al possibile intralcio rappresentato dai veicoli coinvolti ed alla pericolosità della posizione degli stessi, oltre alla difficoltà nella ricostruzione della dinamica dell’incidente.

Dunque, se si decide di rimuovere i veicoli, occorre preliminarmente, effettuare alcune foto al luogo dell’incidente, compresa la segnaletica stradale presente su quel tratto stradale.

ATTENZIONE: Fondamentale è realizzare foto ai veicoli prima di spostarli (da vicino e da lontano al fine di avere una panoramica chiara del teatro dell’evento), prestando attenzione a effettuarne qualcuna con la targa.

Inoltre, anche se il momento è concitato, ricordatevi di individuare e identificare fin da subito eventuali testimoni, che potrebbero servire in seguito per comprendere l’esatta dinamica dei fatti in caso di controversia, rendendo le loro dichiarazioni in fase di risarcimento danni da incidente stradale.

3) QUALI SONO LE AZIONI SUCCESSIVE DA FARE?

Se esistono i presupposti, la soluzione più veloce ed efficace è compilare subito la Constatazione Amichevole di Incidente, il cosiddetto Modulo CAI, anche conosciuto come CID. Questo documento è valido come accordo tra le parti per il riconoscimento delle rispettive responsabilità sull’incidente stradale.

Ciò è chiarito ed evidenziato dall’ex art 143 comma II C.d.A. che, espressamente recita “il modulo firmato congiuntamente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro si presume, salvo prova contraria da parte dell’impresa di assicurazione, che il sinistro si sia verificato nelle circostanze, modalità e conseguenze risultanti dal modulo stesso”.

La consegna del modulo CAI alla propria compagnia assicurativa può facilitare notevolmente la procedura di indennizzo diretto per ottenere il risarcimento dei tutti i danni derivati dall’incidente stradale, sia riducendo i termini di legge per il risarcimento dei danni subiti sia per l’interpretazione della dinamica e delle relative responsabilità.

4) QUALI SUGGERIMENTI SI POSSONO DARE PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODULO CAI?

Quando si compila il modulo CAI è fondamentale prestare molta attenzione a quello che si scrive altrimenti si rischia di pregiudicare i propri diritti a vantaggio della controparte.

ATTENZIONE: È importantissimo compilare correttamente la parte riguardante la dinamica dell’evento, mentre per la parte relativa ai danni riportati dalla propria auto è preferibile inserire una descrizione non troppo dettagliata, indicando, ad esempio, in modo generico “parte posteriore, parte anteriore, fiancata destra o sinistra” e aggiungere “mi riservo di farli valutare”.

Ciò perché ogni errore o dimenticanza sarà valutata dalle compagnie di assicurazioni per attribuire eventuali concorsi di colpa o per non risarcire alcuni danni che possono facilmente sfuggire dall’eventuale elenco.

Se anche tu non sai  COME FARE in CASO di INCIDENTE STRADALE .. RIVOLGITI A EUROPE2000.IT
Grazie all’ attuale normativa in tema di Recupero danni da incidente stradale meglio conosciuta come infortunistica stradale sono diminuiti i risarcimenti da tamponamento .
Infortunistica Europe 2000 gestisce pratiche anche di incidente stradale con urto frontale e laterale, spesso anche da investimento e fuoriuscita dalla sede stradale.
Grazie alla collaborazione di esperti legali, medici specialisti, medici legali e del lavoro, consulenti, periti tecnici, carrozzieri specializzati, meccanici e tanto altro, siamo in grado di offrirvi la massima serietà , competenza e correttezza al fine di poter risolvere al meglio la vostra pratica.

Potete rivolgerVi a noi anche soltanto per una consulenza, su recupero danni da incidente stradale, che offriamo gratuitamente!

Non perdete tempo per far valere la Vostra tutela, ci siamo qui noi pronti a risolvere ogni vostro problema.

Veniteci a trovare! L’unico vostro dovere sarà quello di guarire, al resto ci pensiamo tutto noi.

CONTATTATECI SENZA IMPEGNO PER UNA CONSULENZA GRATUITA
ABANO TERME. Piazza del Sole e della Pace, 17. Tel. 049.8600828
PESARO. Piazzale Garibaldi, 15. Tel. 0721.30759

More About Us

Le consulenze sono gratuite e l’onorario è calcolato nella misura del 10% della somma recuperata e sarà versato solo ed esclusivamente in caso di esito positivo della pratica.

Recent News
26Ago 19

ancora difficile e rischiso l’attraversamento in rotonda

Raccontaci episodi ee esperienze vissute nell'attraversare la rotonda più insidiosa che ti sia mai capitata , perchè sebbene siano ormai passati molti anni , ma ci sono ancora molte difficoltà e situazioni di pericolo , come in quelle in cui molti automobilisti si immettono ad alta velocità come quella della strada dei vivai : non si fermano e addirittura accelerando nell'attraversamento come se non esistesse un limite , riescono a percorrerla con una manovra al limite dello sbandamento pur di non perdere il posto che gli da diritto all'attraversamento .....
Torna su