Omicidio stradale , ecco il corso avanzato per gli operatori di polizia stradale
Come si stabilisce il torto negli incidenti stradali
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Come si stabilisce il torto negli incidenti stradali
come si stabilisce il torto negli incidenti stradali ?
La disposizione su cui si basa il meccanismo di torto / ragione in un incidente stradale su cui poi si basa l’indennizzo è l’articolo 2054 del Codice civile e in conseguenza ecco le due regole principali :
- il conducente di un automezzo è obbligato a risarcire il danno prodotto a terzi ( persone / cose ) dalla circolazione dell’automezzo stesso, se non prova che ha fatto ogni cosa possibile per evitare il danno.
- nel caso di sinistro stradale tra due autovetture che i conducenti abbiamo concorso in misura uguale a produrre il danno alle autovetture coinvolte.
Sinistro dovuto a danno ma non al contatto fisico
Cosa significa tutto ciò ??? Che non necessariamente le autovetture debbano essersi scontrate tra di loro , pertanto occorre menzionare al sinistro da turbativa , ovvero quel sinistro in cui si apre un contenzioso dovuto ad un sisnistro causato da una delle parti coinvolte.
A tal proposito si apre uno scenario nuovo e il punto ora è che, se già è difficile stabilire chi ha torto e chi ragione in un comune tamponamento, Immaginiamo come possa divenirlo nel caso in cui tra i veicoli non vi siano punti di contatto.
Come interpreta i danni il perito
Sono quelli che servono per l’appunto per definire la dinamica del sinistro e, quindi, le rispettive ragioni. Perchè è sulla base dei danni riportati nel sinistro che il perito riuscirà a comprendere oltre alla velocità dei veicoli, anche i tempi di risposta e delle frenate relative.
Vedi l’articolo : Quando gli automobilisti non trovano accordo in caso di incidente stradale