Skip to content

Si può lasciare l’auto nel parcheggio supermercato negli orari di chiusura?

danni condominiali
1. Si può lasciare l’auto nel parcheggio supermercato negli orari di chiusura?
2. mancato soccorso dopo aver investito un pedone sventato grazie alle telecamere di sorveglianza a Verona
3. cosa fare in caso di incidente con cinture di sicurezza posteriori non allacciate
4. come sono andate le sanzioni nel comune di Brescia su accertamenti di violazioni al codice della strada nel 2023
5. cosa succede quando un auto travolge uno scooter e non si ferma a prestare soccorso ai giovani investiti senza colpa
6. oltre 200 operatori di polizia locale al corso avanzato su omicidio stradale a Pinasco

Si può lasciare l’auto nel parcheggio super mercato negli orari di chiusura?

E’ risaputo che parcheggiare in un’area di un supermercato il più delle volte è area privata e come tale vige la regola associata all’area privata dove in caso di sinistro o danneggiamento l’assicurazione esclude la copertura, così a volte il pensiero di parcheggiare nell’area del supermercato non presuppone maggiore sicurezza.

La sosta temporanea ai clienti è consentitama non per scopi diversi di quelli a cui è consentita la sosta : questo infatti potrebbe configurare un abuso o, nei casi estremi, un reato (Invasione di terreni o edifici, art. 633 c.p.)

Vediamo allora di capire la differenza che stà alla base del parcheggio in aree private e pubbliche

Di norma i parcheggi di supermercati, ipermercati e centri commerciali sono aree private aperte al pubblico (di proprietà quindi dell’impresa che gestisce l’attività) oppure spazi pubblici concessi in uso all’esercizio commerciale.

La distinzione non è particolarmente significativa perché aree pubbliche e aree private a uso pubblico sono spesso assimilate.

Utilizzo del parcheggio per scopi diversi

È vero che l’eventuale utilizzo del parcheggio del supermercato per scopi diversi rispetto a quelli a cui è destinato (consentire la sosta dei clienti), potrebbe configurare un abuso o, nei casi estremi, un reato (Invasione di terreni o edifici, art. 633 c.p.). Ma ciò, alla prova dei fatti, potrebbe verificarsi solo in presenza di un esplicito segnale stradale di divieto di sosta, o se la sosta si prolunga per un lasso di tempo molto ampio.

Cosa dice a riguardo il codice della strada

A riguardo ricordiamo che le norme del Codice della Strada (comprese quelle sull’infortunistica stradale) si applicano anche nelle aree di proprietà privata quando queste sono destinate alla libera circolazione dei pedoni e dei veicoli. Come appunto il parcheggio di un supermercato.

Per esempio l’art. 38 comma 10 del Codice della Strada ricorda che “il campo di applicazione obbligatorio della segnaletica stradale comprende le strade di uso pubblico e tutte le strade di proprietà privata aperte all’uso pubblico”. Ossia entrambe seguono le medesime disposizioni. Quindi nel parcheggio dei supermercati si può parcheggiare liberamente come su qualsiasi altra strada pubblica? Dipende.

Dipende dalla segnaletica

In teoria si potrebbe, ma sempre nel rispetto della segnaletica stradale. Bisogna infatti vedere se nello spazio adibito al parcheggio delle vetture sono stati posti dei cartelli, con tanto di autorizzazione del Comune (quindi non fai-da-te), per regolare la sosta.

Cartelli che potrebbero ad esempio vietare la sosta negli orari di chiusura oppure ai non clienti. Oppure limitarla a un determinato periodo di tempo (per esempio 1 ora) o condizionarla al rilascio di un ticket.

Senza tener conto che molti supermercati recintano l’area del parcheggio, per cui chi lascia la propria automobile oltre l’orario di chiusura lo fa a rischio di non poterla recuperare fino alla successiva riapertura.

Pertanto è potenzialmente possibile subire multe stradali o la rimozione del veicolo col carro attrezzi

Torna su