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Zero incidenti causa pandemia covid 19 ma prezzi altissimi dalle compagnie assicurative per le rca auto

normativa RCA
1. Quando gli automobilisti non trovano accordo in caso di incidente stradale
2. Responsabilità Civile Autoveicoli RCA tipi di assicurazione nel risarcimento del danno
3. Competenza del giudice di pace nel risarcimento incidente stradale
4. Zero incidenti causa pandemia covid 19 ma prezzi altissimi dalle compagnie assicurative per le rca auto

Questo potrebbe indicare che incidono di più i costi di gestione sulla produzione?

I prezzi Rc auto non calano dopo che il Covid 19 ( coronavirus ) ha azzerato gli incidenti. Però le assicurazioni possono fare quello che vogliono in materia di tariffe Rca: è il libero mercato.

Ma il messaggio che passa non è tranquillizzante, in quanto il messaggio che passa è che i costi di gestione supera abbondantemente quelli di produzione e quindi questo lo sa ogni ufficio marketing di ogni compagnia di assicurazione che di marketing vivono.

Questo è quanto sostiene Roberto Salvadego del noto portale www.marketing-strategico.net che si occupa di applicare le innovative tecnologie di marketing ma sopratutto di comunicazione per fidelizzare il cliente vedi l’articolo dal titolo significativo la strategia della fidelizzazione delle compagnie assicurative

relativo alla fidelizzazione proprio per le compagnie assicurative.

L’Asaps (Amici Polstrada) chiede un intervento del Parlamento in sede di conversione del decreto Covid-19. Obiettivo: riconoscere a tutti gli intestatari di polizze ora in vigore un bonus.

Il bonus Asaps sarebbe da quantificare e da scontare con il prossimo contratto. Uno sconto insomma: paghi 11 mesi e sei assicurato per 12. Da incrementare nel caso il fermo si protragga. Se lo meritano gli italiani, per altro le assicurazioni non hanno mai chiuso grazie alle giuste deroghe del Governo.

Lo si chiama bonus per assonanza col sistema bonus malus Rca. Si ha bonus in assenza di incidenti: nessun pesante aumento. Si ha malus in presenza di incidenti: rincaro fortissimo. Nel primo caso, miglioramento di una classe di merito; nell’altro, peggioramento di due classi in un colpo solo.

In teoria, più incidenti e più costi si associano a prezzi Rca più alti. Ora che sinistri e costi sono azzerati, sarebbe lecito attendersi ribassi immediati. Ma le compagnie sono libere di tenere i prezzi altissimi come oggi. Seppure in lievissimo calo da mesi, secondo l’Istat.

Che cosa dice l’esperto: Luigi Mercurio

Sulla questione, è intervenuto per primo Luigi Mercurio (infortunistica stradale). Dal 1994, anno della liberalizzazione, ogni assicurazione è libera di scegliere i prezzi che vuole. L’obiettivo della regola era un calo generalizzato delle tariffe Rca, grazie alla concorrenza fra le società, dice Mercurio. Il risultato è stato disastroso, con aumenti astronomici ovunque in Italia. Le imprese giustificano i rincari con il maggior numero di incidenti e di rimborsi. Pertanto, dicono le compagnie, i costi lievitano e si deve per forza maggiorare le polizze.

Dalle compagnie, il silenzio sui contratti Rc auto (eccezion fatta forse qualche rarissima eccezione). È stato l’esecutivo a prolungare la validità dei contratti: chissà, fosse per le compagnie, avremmo ancora i 15 giorni di tolleranza.

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