Skip to content
RCA_compagnie_assicurative_eruope_2000

Responsabilità Civile Autoveicoli RCA tipi di assicurazione nel risarcimento del danno

normativa RCA
1. Quando gli automobilisti non trovano accordo in caso di incidente stradale
2. Responsabilità Civile Autoveicoli RCA tipi di assicurazione nel risarcimento del danno
3. Competenza del giudice di pace nel risarcimento incidente stradale
4. Zero incidenti causa pandemia covid 19 ma prezzi altissimi dalle compagnie assicurative per le rca auto

Tipi di contratto di assicurazione e danni coperti nella RCA

Le polizze di assicurazione RCA auto sono nate negli anni del boom economico quando, aumentando il traffico dei mezzi circolanti su strada si è pensato ai rischi connessi agli incidenti stradali , così il legislatore nel lontano 1969, quando avevo appena 7 anni , ha pensato di porre rimendio con una sorta di copertura assicuratica , la cosidetta RCA ( Responsabilità Civile Autoveicoli. Nasce quindi dall’esigenza di poter coprire i danni causati da infortuni stradali e che tutelasse gli utenti della strada in caso di danni subiti in seguito ad un sinistro stradale .

Quando nasce l’esigenza di una normativa

Nasce quindi l’esigenza di prevedere una normativa che tutelasse gli utenti della strada in caso di danni subìti in conseguenza di incidenti automobilistici, nel 1969 per volere del Legislatore , volendo evitare così il pericolo che qualcuno, dopo aver causato un incidente, non avesse la disponibilità economica per risarcire i danni provocati.

Dalla legge al codice delle assicurazioni private

Come anno di nascita di tale legge abbiamo detto essere il 1969, più precisamente la n. 990 del 24 dicembre 1969, poi successivamente ribadito anche dal Codice delle Assicurazioni Private, introdotto con il d.lgs. n. 209 del 7 settembre 2005. Nell’art. 112 del Codice delle Assicurazioni si specifica che: “I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’art. 2054 del c.c.”.

fonte dell’articolo CLICCA QUI

In pratica come funziona la RCA

Tutti i conducenti di autoveicoli che dovessero essere assicurati contro il rischio di provocare un incidente:” l’impresa di assicurazione, a fronte di un premio pagato periodicamente, si impegna a risarcire, entro i limiti previsti dal contratto (i cosiddetti massimali), i danni causati involontariamente dal veicolo assicurato.”

Entrando nello specifico la legge stabilisce che …

Possiamo ora dare una definizione completa di RCA: nell’ordinamento giuridico italiano la RCA identifica la responsabilità giuridica per i danni cagionati a persone o cose a causa della circolazione di veicoli a motore su strada, per i quali è obbligatorio munirsi di una copertura assicurativa presso una compagnia di assicurazioni autorizzata.

Cosa disciplina la legge

Il codice civile disciplina espressamente la fattispecie di danno conseguente alla circolazione di un veicolo, prevedendo nell’art. 2054: “Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.”.

fonte dell’articolo CLICCA QUI

Torna su