Skip to content
cinture_allacciate_al_passeggero

multa doppia per il passeggero senza cintura allacciata per prevenzione infortuni stradali

Il motivo della nuova norma

la sicurezza stradale è la prima regola anche nell’allacciare le cinture prima di mettersi in viaggio anche per brevi tragitti : questo evita la maggior parte degli infortuni stradali e morti nelle strade .

Purtroppo sono in crescendo gli infortuni per le cinture non allacciate sopratutto nei piccoli tragitti , ma è li che si nasconde la fatalità quando meno te l’aspetti.

Cosa prevede la norma di legge

Per questo la norma che prevede nel disegno di legge di addassare la medi a degli infortuni stradali causati proprio dalla negligenza degli automobilisti nel modificare il codice della strada al fine di evitare tali sinistri stradali , darà al vagli odella Camera.

Una norma punitiva del conducente

Tale norma non deve essere vista come punitiva perchè introduce la responsabilità del conducente verso terzi trasportati .

Non basterà quindi indossare la cintura di sicurezza per evitare una multa peri l solo conducente ma dovrà farla indossare anche al passeggero, altrimenti chi guida l’auto rischia un multa salata.

È la norma compresa nel disegno di legge che modificherà il codice della strada, che è attualmente al vaglio della Camera: una norma a dir poco puntiva, perché si introduce il principio della responsabilità del guidatore nei confronti di terzi.

Così come su una moto il guidatore è responsabile anche del passeggero se quest’ultimo non indossa il casco, lo stesso principio sarà infatti associato al guidatore dell’auto, se il passeggero non indossa la cintura.

Sono previste sanzioni che vanno dagli 83 fino ad un massimo di 333 .

vedi l’articolo su CLICCA QUI

Torna su